giovedì 10 marzo 2016

Anteprima: "Nujeen's Incredible Jurney". HarperCollins acquisisce i diritti della storia di Nujeen, una giovane rifugiata siriana, e del suo incredibile viaggio verso la libertà.

Buongiorno, amici lettori!
Oggi vorrei parlarvi di un libro che, sono certa, riuscirà a entrare nel cuore di molti.
Nujeen Mustafa è una rifugiata siriana che a soli sedici anni ha intrapreso un lungo viaggio per raggiungere il fratello in Germania. Potrebbe sembrare una delle migliaia e migliaia di ragazze che ogni giorno sono costrette a lasciare il loro Paese natio per sfuggire alla guerra e alla violenza. Sappiamo tutti ciò che sta accadendo in Siria. Un Paese martirizzato dalla guerra, ma anche da una realtà che si è pericolosamente estesa in tutto il mondo. Nujeen, però, è una ragazza speciale.

HarperCollins Publishers acquisisce i diritti mondiali per la biografia della sedicenne Nujeen Mustafa, rifugiata siriana, scritta in collaborazione con Christina Lamb, co-autrice di Io sono Malala
HarperCollins Publishers ha annunciato l’acquisizione dei diritti internazionali di Nujeen's Incredible Journey, un memoir unico e potente, in grado di dare un volto all’emergenza profughi in Siria. Arabella Pike, Direttore Editoriale di William Collins (HarperCollins UK), ha acquisito il testo da David Godwin della David Godwin Associates.
Scritto a quattro mani con l’autrice bestseller e corrispondente di guerra britannica Christina Lamb, Nujeen's Incredible Journey racconta la toccante storia di Nujeen Mustafa, adolescente siriana che ha imparato l’inglese guardando la TV e ha affrontato il pericoloso viaggio dalla Siria su una sedia a rotelle per raggiungere suo fratello in Germania. Una storia impressionante, raccontata per la prima volta dalla BBC in un commovente servizio andato in onda nel settembre 2015.

La biografia uscirà in Gran Bretagna nel settembre 2016 da William Collins, mentre negli Stati Uniti sarà curata da HarperWave. Tradotta in nove lingue - tedesco, svedese, finlandese, danese, italiano, francese, olandese, spagnolo e portoghese –  l’edizione europea verrà pubblicata dalle divisioni HarperCollins locali. 
Arabella Pike ha affermato: “La storia di Nujeen arriva dritta al cuore. Negatole l’accesso all’istruzione a causa della sua disabilità, ha imparato la lingua inglese da autodidatta, attraverso la televisione. Allo stesso modo ha appreso nozioni di storia, scienze e letteratura; sogna di incontrare la Regina e di diventare un’astronauta. Questa ragazza di soli sedici anni, affetta da una grave forma di paralisi cerebrale, è scappata da un Paese devastato dalla guerra e ha seguito la rotta dei migranti verso l’Europa, affrontando un viaggio pericoloso e disagevole con la speranza di un futuro migliore. Come accaduto per Malala Yousafszai, Nujeen ha dovuto lasciare la sua terra d’origine e rinunciare al suo diritto all’istruzione. Il suo incredibile romanzo, scritto insieme alla pluripremiata  giornalista Christina Lamb, darà nuova voce alla crisi  dei profughi e ci aiuterà a capire che il mondo deve cambiare.”

Ringrazio HarperCollins Italia per avermi dato la possibilità di potervi parlare di Nujeen, una ragazza che non si è lasciata abbattere dalle sue gravi condizioni di salute. Una ragazza cui è stata negata la possibilità di andare a scuola, ma che non si è data per vinta e ha studiato da sola. Ha imparato l’inglese, la storia, la letteratura. Ha combattuto per cose che noi diamo quasi per scontate: la possibilità di avere una vita, di poter imparare, di vivere al sicuro tra quattro mura senza la paura che la nostra casa venga buttata giù dai miliziani. Quindi adesso non ci resta che aspettare che questa storia piena di sofferenza e di speranza giunga anche nelle librerie italiane. E magari sì, dopo aver letto la sua impressionante storia, potremo sorridere insieme a lei.

Nessun commento:

Posta un commento