martedì 11 giugno 2013

One-Shot: risultati contest



Finalmente siamo giunti al termine di questo primo contest dedicato alle One-shot! Ci scusiamo per l’attesa ma siamo state davvero molto impegnate e ce l’abbiamo messa tutta per svolgere ogni cosa al meglio.
Ringraziamo coloro che hanno inviato la propria storia, sono state tutte molto belle ma abbiamo dovuto sceglierne una per ogni categoria:

The Vampire Diaries: “Imagine you are Peter Pan” di Kary91 (La trovate QUI

RECENSIONE
Devo ammettere di non aver mai avuto l’onore di leggere una One-shot di questo tipo e per “questo tipo” intendo una storia originale, commovente e ben scritta. Cercherò di non rovinarvi la sorpresa, limitandomi a spiegarvi il motivo della mia scelta senza rivelarvi particolari importanti ai fini della narrazione.
“Imagine you are Peter Pan” è un dolce racconto incentrato su Jeremy Gilbert (personaggio della seguitissima serie televisiva “Il diario del vampiro”) e sul legame che vi è tra lui e l’Isola che non c’è, libera dal dolore e dalle creature che da tempo popolano gli incubi del ragazzo. I vampiri sono ormai usuali a Mystic Falls, ma averci a che fare è sicuramente un’esperienza che ti cambia nel profondo, specialmente quando gli incubi infantili si materializzano nella tua vita, quali entità reali. Jeremy, in quei momenti, ricorda i consigli della madre e immagina di essere Peter Pan, di possedere la sua astuzia, privo di paura e con una spada in grado di intimorire i pirati o, in questo caso, i redivivi. Presto si renderà conto di essere esattamente come il ragazzino che non voleva crescere e riuscirà a raggiungere la sua Isola che non c’è, quella in cui potrà sentirsi al sicuro.
Un breve testo da leggere in pochi minuti, che vi farà sognare e anche commuovere grazie al modo in cui è stato scritto. La narrazione è infatti molto semplice e fluida, chiara e precisa. Ci sono alcuni errori riguardo le virgole, come in questo caso: “Lo so, che ti piace” e nella trascrizione della citazione di James Matthew Barrie, ma sono certamente sviste che non tolgono nulla alla bellezza del racconto in sé.
Vi consiglio vivamente di prendervi qualche minuto per tuffarvi in questo racconto, sia per la  sua fantasia che per le emozioni di cui sarete sicuramente vittime, percependole in un inarrestabile crescendo durante l’intera lettura.

Trama: 10/10
Lessico: 8/10
Forma e stile di scrittura: 8/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Gradimento personale: 10/10



Glee: “Il Ricordo di un Amore a Versailles” di IrishMarti (La trovate QUI)

RECENSIONE
Leggere di Sebastian e Blaine è sempre un piacere, essendo io Seblaine convinta. Molti non capiscono questa ship, ma per me è semplicemente perfetta. E leggere questa One-shot in particolare, mi ha lasciato un piacevole senso di pace e anche di tristezza.

Ho trovato questa storia molto originale, dolce, struggente e romantica. Anche se i personaggi non sono molto IC, ma si parla della Francia di fine Settecento e ovviamente non avremmo potuto trovare il Sebastian e il Blaine della serie, quei due personaggi che amiamo per le sfaccettature del loro carattere.

Ho molto apprezzato l’ambientazione della storia. La Francia che si preparava alla rivoluzione, la presenza –anche se solo accennata- della regina Maria Antonietta e gli usi e i costumi del passato, compresi i problemi che affliggevano i francesi in quel preciso periodo storico.
I personaggi della serie sono ben inseriti all’interno del racconto, hanno conservato le loro caratteristiche e quasi tutti loro sono riusciti anche a conservare i rapporti che li lega all’interno del telefilm. Salvo il rapporto Quinn/Sebastian che all’interno della serie è praticamente inesistente.

Questo racconto è incentrato su Sebastian, su quello che lui prova, sul suo sentirsi oppresso in una realtà che lui odia. Il suo matrimonio è una gabbia che lo fa sentire prigioniero, una moglie che non avrebbe mai voluto sposare e un segreto da tenere per sé.
Sebastian arriva a Versailles sotto costrizione, ricattato dalla moglie che aveva scoperto la verità sulla sua sessualità. Una Quinn descritta in un modo che mi è piaciuto molto e ho sinceramente adorato il riferimento alla piccola Beth. Ho trovato un po’ di difficoltà nell’immaginare Quinn e Sebastian sposati, ma poi ho visto la situazione nella sua interezza: sono stati costretti a sposarsi, nonostante tra loro non ci fosse nulla. Perché Sebastian è destinato ad altro. Ad un altro. A Blaine, personaggio che ho adorato in questo racconto per la sua ingenuità, per l’amore che prova per Sebastian e per l’altruismo che lo caratterizza non solo in queste righe, ma anche nella serie.

Un fattore non trascurabile è il tema che viene affrontato all’interno della storia: l’omosessualità nel Settecento. Se già nel presente l’omosessualità è malvista e l’omofobia dilaga, non oso immaginare come fosse nel passato. È vero che quella era l’epoca dell’Illuminismo, caratterizzato da pensatori che si tenevano a debita distanza dal bigottismo, ma era pur sempre il passato. E la scelta dell’autrice è stata azzardata, ma proprio per questo molto apprezzata. Non sappiamo come fosse la vita di due amanti omosessuali in quel periodo storico, ma è stato piacevole leggere di Blaine e Sebastian e del loro amore che sboccia.

Inutile dire che ho pianto come una bambina. Immedesimandomi nei personaggi, entrando nella storia, mi sono trovata a provare ciò che provavano loro e l’emozione e la commozione non si sono fatte attendere.

Essendo una One-shot, questa storia si legge in poco tempo. Non è breve come lo sono di solito le storie di un solo capitolo, ma non è neppure eccessivamente lunga. Un altro punto a favore risiede proprio in questo. Non è piccola e riesce a narrare tutto pur non essendo prolissa. E credo che questo sia un fattore per nulla trascurabile quando si scrive un racconto. Bisogna saper catturare l’attenzione del lettore, riuscire a farlo emozionare e l’autrice –in questo caso- ci riesce perfettamente. 

Trama: 9/10
Lessico: 8/10
Forma e stile di scrittura: 9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 6/10
Gradimento personale: 9/10

COMPLIMENTI ad entrambe!

PS: chi non ha vinto non si scoraggi, presto torneremo con altri contest quindi STAY TUNED!  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...