martedì 2 luglio 2013

Recensione: "Non lasciarmi andare" di Jessica Sorensen. Il primo romanzo di una trilogia che ha appassionato ed emozionato milioni di lettori!

Finalmente riesco a recensire questo romanzo! L’ho letto due settimane fa e non ero ancora riuscita a trovare le giuste parole per parlarne, perché riuscire a scrivere qualcosa di decente su “Non lasciarmi andare” di Jessica Sorensen, almeno per me si è rivelato difficile.
Si tratta del primo romanzo della trilogia new adult “The secret trilogy” e l’ho adorato, tanto da esserci rimasta un po’ male quando sono arrivata alla fine. Ed è anche stato il mio punto d’incontro con il New Adult, un genere del quale non avevo ancora letto nulla.

Autore: Jessica Sorensen 

Titolo: Non lasciarmi andare
Titolo originale: The Secret of Ella and Micha
Traduttore: Elisabetta Colombo e Monica Ricci
Serie: The Secret Trilogy
Casa editrice: Newton Compton
Collana: Anagramma
Pagine: 273

Prezzo: € 9,90 nella versione cartacea.
                 € 4,99 nella versione digitale.
 Il voto di Dreaming Land: 


TRAMA


Ella e Micha si conoscono da quando erano bambini, sono cresciuti insieme e sotto gli occhi l'uno dell'altra sono diventati un uomo e una donna. Finché una tragica notte di otto mesi fa è accaduto qualcosa di irreversibile, ed Ella ha deciso di scappare all'università e lasciarsi tutto alle spalle. E così, da giovane ribelle e senza limiti, ha deciso di diventare una ragazza perbene, una di quelle che eseguono gli ordini senza discutere e tengono i sentimenti sottochiave. Ma sono arrivate le vacanze estive e l'unico posto dove tornare è casa sua. Ella trema all'idea che tutto lo sforzo che ha fatto per mettere a tacere i suoi impulsi più veri e seppellire i suoi bollenti spiriti sia stato vano. Con Micha nel raggio di pochi metri si sente davvero vulnerabile. Lui è sexy, intelligente e sicuro di sé, conosce di Ella anche i segreti più oscuri e inconfessabili e ha deciso che farà qualunque cosa sia necessaria per averla. E così l'eccitazione, le parole e gli occhi magnetici di Micha scateneranno nella ingenua e inesperta Ella sensazioni mai provate prima, istinti difficili da frenare...


RECENSIONE

L’ho subito preso quando l’ho trovato in libreria, perché le copertine esercitano troppo potere su di me. Ne resto affascinata e non è un caso che la maggior parte dei libri che dimorano nella mia libreria hanno delle belle copertine. Acquistare romanzi senza essere sicuri di volerli leggere? È da me! Se poi a pagare è quella santa donna di mia zia.. tanto meglio! Fortunatamente, il più delle volte, non ne resto delusa.
Quando mi sono decisa a leggere questo libro, ho letto la prima pagina.. e un paio d’ore dopo ero già arrivata all’ultima. Solitamente sono una lettrice veloce, ma solo quando il libro mi piace davvero tanto riesco a iniziarlo e finirlo in un solo giorno.
Vi lascio quindi immaginare quando mi sia piaciuto questo!
La storia di Ella e Micha è tanto dolce quanto passionale, vera e complessa. Micha e Ella sono amici da quando erano piccoli. Cresciuti insieme, hanno cominciato a provare un sentimento ben oltre l’amicizia. Spaventata da questo e da un’azione sconsiderata, Ella fugge dalla sua cittadina e da Micha che la cerca in lungo e in largo per mesi, senz’alcun risultato.
Già dalla prima pagina è possibile affezionarsi a quella ragazza un po’ chiusa, che tende a proteggere se stessa attraverso l’ironia e le mezze risposte. 
La sua situazione familiare e la realtà della sua cittadina natale –insieme a un grave avvenimento che l’ha colpita in prima persona- l’hanno portata a una fuga che però non è riuscita a farle dimenticare la sofferenza provata. Ella fugge, cambia nel modo di vestire e di relazionarsi, adotta un nuovo stile di vita all’università, ma quando torna si rende conto di non essere mai cambiata. La vecchia Ella è sempre dentro di lei, pronta a emergere. 

Questo accade quando torna nella sua cittadina, tra le persone che l’hanno vista crescere e che le hanno voluto bene. La più importante di queste persone è Micha, da sempre suo amico –il migliore- e innamorato di lei da anni. 
Anche lui con un bagaglio di disagi e sofferenze sulle spalle, Micha credo sia il migliore amico che ogni ragazza vorrebbe. Non sarà quello che ti porta a fare shopping e ti consiglia circa la cotta che ti sei appena presa, ma è quello che ti protegge, che si caccia nei guai e fa a pugni con gli altri per difenderti. È quello che ti culla tra le sue braccia quando il mondo ti crolla addosso, quello che si fa da parte quando capisce che hai bisogno di stare sola e ti cerca per mesi quando sparisci senza lasciare traccia.
Trovo che Micha, con i suoi difetti e i suoi pregi, sia uno dei migliori protagonisti maschili di cui abbia avuto modo di leggere. È pieno di problemi personali, ma cerca di essere sereno davanti a Ella per non darle ulteriori preoccupazioni.

Ho adorato che il romanzo sia narrato dal punto di vista di entrambi i protagonisti. Il

doppio pov mette entrambi al centro di tutto e sappiamo cosa provano, cosa pensano, riusciamo a entrare nei loro cuori. Questo tipo di romanzo sarei in grado di divorarlo in poche ore, perché –a differenza dei romanzi narrati dal punto di vista di uno solo dei protagonisti- fa conoscere entrambi e permette al lettore di amare ogni loro caratteristica. E questo è possibile in “Non lasciarmi andare”. Mi sono lasciata affascinare dal modo in cui sia Micha che Ella vedono il mondo che li circonda e il loro rapporto con l’altro. Ho adorato il modo in cui Micha vede Ella e il fatto che la conosca meglio di chiunque altro, anche meglio di se stessa. È come se riuscisse a leggerle dentro ed è l’unico a poterlo fare. Nessuno conosce realmente Ella, neppure l’amica con la quale è tornata in città dal college. Neppure Ella conosce Ella. Invece per Micha è un libro aperto. Riesce a buttare giù il muro di mattoni che lei si è costruita intorno dopo la fuga, rendendola vulnerabile. Micha ed Ella sono personaggi che entrano nel cuore e dai quali riesce difficile staccarsi. 

Questo romanzo ha incantato milioni di lettori in tutto il mondo e ne capisco i motivi. È il genere di lettura in grado di emozionarti, cambiarti e cambiare la visione che avevi sempre avuto di tutto ciò che ti circonda. Si tratta di una storia d'amore dolce e sofferta, ma anche della storia personale di due ragazzi che hanno sofferto a causa della famiglia e di tragedie più grandi di loro. È la storia di due ragazzi che hanno cercato di farsi coraggio reciprocamente, fino al momento in cui una dei due non ha più retto e ha lasciato che la paura e la disperazione prendesse il sopravvento e la trascinasse lontana dalla sua casa e dai suoi affetti. 



Il romanzo è scorrevole e la lettura non si rivela pesante neppure quando vengono trattati temi importanti e seri, che in questo libro di certo non mancano. La storia tra i due protagonisti viene narrata con dolcezza, romanticismo e delicata sensualità. Adoro questo genere di romanzo, riesce a esprimere l’amore di due persone senza risultare volgare e l’autrice in questo è riuscita perfettamente.

Per concludere, vi consiglio questo libro se vi piacciono le storie dolci, romantiche e con quel retrogusto amaro che vi fanno ricordare quanto la vita sia un dono prezioso, che va coltivato giorno dopo giorno insieme alle persone che per noi sono importanti. Ella e Micha mi hanno insegnato questo, che mai nulla è facile da raggiungere, ma si può sempre lottare per essere felici.
Non vedo l’ora di poter leggere il seguito.. questi due ragazzi sono riusciti a far emergere quel lato romantico che non credevo di possedere, è davvero un romanzo speciale! 

1 commento:

  1. Il romance/new adult solitamente non è il mio genere ma, leggendo la recensione e la trama del libro, non ho potuto non incuriosirmi.
    "Non lasciarmi andare" credo sia uno di quei libri che ti appassionano talmente tanto da entrare completamente nella storia stessa dei personaggi. Almeno da ciò che ho letto qui sopra sembra proprio che, una volta terminata la lettura, non potrò farne a meno.
    Ed è questa sensazione che vorrei provare ogni volta che leggo. Sentirmi completamente dipendente da delle pagine di un libro,un buon libro in questo caso!
    Bella recensione e spero di iniziare presto questa saga!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...