mercoledì 3 luglio 2013

Recensione: "Red Passion - Nemesi" di Anna Grieco e Fiorella Rigoni

Dopo interi giorni dediti allo studio, finalmente ho trovato il tempo di recensire un romanzo che mi ha catturato il cuore: Red Passion – Nemesi di Anna Grieco e Fiorella Rigoni. L’ho amato dall’inizio alla fine ed è per me un immenso piacere potervene parlare, nonostante non ci siano parole sufficienti a descrivere questa meraviglia partorita dalle penne di due autrici fantastiche. La storia ha ricevuto immensi consensi, basti pensare alle innumerevoli recensioni a cinque stelle, e al fatto che “Red Passion – Nemesi” abbia già raggiunto il decimo posto nella classifica Bestseller di Amazon concernente gli e-book fantasy.


Autore: Anna Grieco e Fiorella Rigoni 
Titolo: Red Passion - Nemesi 
Casa Editrice: La Mela Avvelenata
Pagine: 91
Formato: e-book
Prezzo: 2,68
Pagina ufficiale della saga: Qui 
Il voto di Dreaming Land





Sinossi:


Cassandra Rowling è la figlia dell’arcangelo Michael e di Lilith. La regina degli Inferi, a conoscenza di un oracolo che profetizzava che una creatura nata da un arcangelo e da lei stessa, sarebbe stata in grado di muoversi liberamente tra il cielo e l’Inferno, una volta superata la transizione, riesce a catturare il guerriero favorito di Dio e a imprigionarlo con dei ceppi magici. Dopo avergli fatto bere il proprio sangue, una droga potente per esseri dal sangue così puro, riesce a sedurlo. Dalla loro unione nasce una bambina, Nemesi, che la vampira immortale ha intenzione di usare per i suoi turpi scopi.
I piani di Lilith vengono stravolti dai fratelli di Michael, che, con l’aiuto di Marcus, un vampiro loro alleato, riescono a liberare il guerriero e a condurre via anche la bambina. Michael, tuttavia, sa che Nemesi sarà più al sicuro se crescerà lontano da lui, quindi dopo averle imposto un sigillo che la terrà celata ai demoni fino al momento della transizione, affida la piccola a James Rowling, un suo amico cacciatore.
L’uomo, dopo un momento di incertezza, accetta l’incarico e ribattezza Nemesi con il nome della propria madre scomparsa: Cassandra. La ragazza crescerà ignara di tutto, ma il Male alla fine la troverà e manderà in pezzi tutto il suo mondo, costringendola a rivestire il ruolo che il Fato le ha destinato. 

Recensione

Cassandra Rowling - Cacciatrice Rossa
Cassandra Rowling è la famosa e temuta Cacciatrice Rossa, ignara del proprio passato e delle proprie origini. Accudita fin da piccola da James Rowling e addestrata a dare la caccia ai demoni della notte, non può immaginare di essere lei stessa una creatura non umana. Durante il suo lungo viaggio alla ricerca dell’assassino di colui che crede essere stato il suo padre biologico, scoprirà che esiste un mondo molto più pericoloso di quello a cui era abituata. Conoscerà la verità riguardo la sua natura e dovrà compiere una scelta: schierarsi dalla parte del bene e salvare la catastrofica realtà in cui vive, oppure dannarla per sempre schierandosi dalla parte del male?

Sono sempre stata molto affascinata dalla mitologia cristiana, dalla lotta perenne tra Bene e Male incarnati nelle due fazioni per eccellenza: quella dei Cieli e quella degli Inferi. La protagonista non sa di custodire in sé la chiave d’accesso a queste due dimensioni, non sa di essere lei stessa “il distruttore” di cui si parla nella profezia che Lilith si è premurata di avverare. Ma prenderà in ogni caso una decisione che sarà definitiva e dalla quale dipenderà il destino del mondo.


E verrà il tempo in cui la signora del fuoco
Incontrerà l’angelo dell’aria,
sotto l’egida oscura della brama e della lussuria.   
Gli sguardi s’accenderanno e nella passione
si compirà il loro destino.
Concepiranno il distruttore,
colui che ogni barriera potrà attraversare.
Non avrà nessun pegno da pagare
per varcare le soglie del paradiso
e discendere nelle viscere dell’inferno,
le fiamme non potranno nulla contro di lui
i cherubini abbasseranno le spade al suo cospetto.
Il fato guiderà la sua mano,
la morte e l’inganno avrà come compagni
quando assurgerà al regno dei cieli
e al suo volere lo piegherà 

Leggendo il prologo molto tempo prima che venisse pubblicato l’intero libro, avevo pensato si trattasse della solita storia di cacciatori e vampiri in stile Buffy, ma mi sono dovuta ricredere perché sin dalle prime pagine i colpi di scena sono all’ordine del giorno e l’originalità del racconto è palpabile. Ho amato le descrizioni accurate delle scene che vedevano come protagonisti gli angeli, in particolare l’arcangelo Michael, padre di Cassandra, contro la regina degli Inferi, Lilith.
Azrael, angelo della Morte
I personaggi non perdono il loro spessore anzi migliorano con lo scorrere delle pagine. Non sono mai noiosi o scontati, molto spesso mi sono ritrovata a ridere di alcune battute di Cassandra o del suo “angelo custode” Raphael, incaricato di vegliare su di lei fino al giorno in cui avrebbe potuto rivelarle chi fosse davvero.
Finalmente mi sono imbattuta in un romanzo con una protagonista nettamente diversa da quelle ragazzine perennemente in crisi. Una donna adulta e forte, reduce da una vita che non le ha mai permesso di costruire dei solidi rapporti d’amicizia o d’amore. Cassandra è sensuale, determinata, sicura di sé e al tempo stesso fragile ma tenta di nasconderlo e ci riesce alla perfezione. Tuttavia il suo “muro difensivo” si sgretola al cospetto degli occhi magnetici di Azrael, angelo della Morte.

Red Passion mi ha lasciato un bellissimo ricordo di sé e mi ha resa vittima di quel vuoto che provo ogni qualvolta termino un romanzo con la "R" maiuscola. Non vedo l’ora di poter leggere il sequel, di scoprire se l’attrazione che è nata tra Azrael e Cassandra diverrà più profonda e cosa accadrà quando Lilith verrà a conoscenza del nascondiglio di sua figlia.

Lo stile delle due autrici è molto simile, tanto da essersi fuso insieme alla perfezione. Non ci sono stonature o modifiche nei riguardi della caratterizzazione dei personaggi, così come per le descrizioni non troppo minuziose da rallentare la lettura. il romanzo è coinvolgente, scritto in modo impeccabile, con un linguaggio a tratti forte ma che non toglie nulla al ritmo incalzante della narrazione che catapulta il lettore nel pieno delle vicende.

Romanzo da leggere e rileggere senza mai stancarsi, indimenticabile e capace di tenere il lettore col fiato sospeso fino alle ultime pagine.
     

3 commenti:

  1. Nuovo follower!
    Avevo visto l'anteprima e mi aveva incuriosito: ci farò un pensierino! :)
    Bella recensione!
    A presto!
    PS: Ho anch'io un blog riguardante i libri! Questo è il link: http://libri-ehr.blogspot.it/
    passaci se ti va! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono sicura che non ti pentiresti della scelta. Magari "Red Passion" piacerà anche a te! E non vedo l'ora di passare dal tuo blog. Grazie infinite per esserti unito a noi!:)

      Elimina
    2. Grazie per il complimento e benvenuto tra noi! "Red Passion" non delude per nulla :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...