venerdì 13 luglio 2018

Blog Tour “Quel bacio al chiaro di luna" di Simona Mendo - Quinta tappa: recensione.

Dolcissimi lettori, come state? Come vanno le vacanze?
Io sto leggendo, ovviamente, e proprio perché la lettura non va mai in ferie vorrei parlarvi di “Quel bacio al chiaro di luna”, romanzo d’amore scritto da un’autrice che ancora non conoscevo: Simona Mendo.
Ringrazio la Literary Romance per avermi permesso di partecipare al blog tour! Ma adesso andiamo a scoprire qualcosa in più su questa tenera storia.

Titolo: Quel bacio al chiaro di luna
Autore: Simona Mendo
Editore: PubMe
Collana: Literary Romance 
Dove trovarlo: Amazon
Voto: 

Alex e Alessia sono amici da sempre, vivono quasi in simbiosi e segretamente si amano all’insaputa l’uno dell’altra. Il legame che li unisce è intenso, affonda le radici nel giorno della nascita della piccola Beth – così lui la chiama, un nomignolo affettuoso che ricorda le sorelle March di Piccole Donne. Frequentano l’università, Alex sta per laurearsi mentre Alessia è agli inizi degli studi. Tutto sembra andare a gonfie vele, l’amicizia tra loro si fa via via più consapevole e tenera, finché non arriva Gabriele, lui che conquista un’ingenua Alessia con sdolcinate frasi d’amore pescate chissà dove, lui che la convince a prendersi più tempo libero allontanandola dallo studio. È l’inizio della fine, si domanda Alex? Sente l’amore della sua vita sfuggirgli dalle mani, ma non può fare niente per riprenderselo, in fondo non si è mai dichiarato. Resta a guardare un tizio qualsiasi che si appropria della sua felicità. Perché la sua Beth si è lasciata irretire da questo Gabriele permettendogli di stravolgerle l’esistenza, così come di infangarne la purezza? E perché all’improvviso Alessia si chiude in se stessa, evita gli amici e si accanisce con rabbia sui suoi bellissimi capelli scuri? Alex conosce fin troppo bene la sua Beth e sa che, qualunque cosa sia successa con Gabriele, lei sta lottando per tenerla nascosta.
Premetto che amo particolarmente le storie che parlano di migliori amici che si innamorano, anche se magari fanno parte dei classici cliché. A volte ho semplicemente bisogno di staccare la spina e immergermi in romanzi che so mi faranno sognare e volare con la fantasia. “Quel bacio al chiaro di luna” fa sospirare, molto, e vi farà innamorare del protagonista maschile in quanto molto dolce, premuroso e comprensivo. Chi non vorrebbe un migliore amico così? Se poi è pure bello, meglio ancora!
Alex, il protagonista, è innamorato da sempre della sua migliore amica Alessia ma non riesce ad esprimere i propri sentimenti per paura di perdere il legame con la protagonista, qualora lei non ricambiasse il suo amore. Si conoscono da quando sono nati, sono cresciuti insieme ed è difficile gestire e comprendere un sentimento nuovo che sta nascendo.
“Capisco benissimo, ma come posso confessarti che il sapore che senti ancora in bocca è il mio, e che la beatitudine che hai provato l’ho provata anch’io, ma si è dissolta con i primi raggi del sole?”
Sì, un bacio se lo scambiano, come si può leggere dall’estratto, ma Alessia è troppo ubriaca per ricordarlo. Alex, invece, ha impresso tutto nella mente e sulle labbra. A complicare la situazione arriverà il terzo incomodo: Gabriele. No, non ha nulla a che fare con l’arcangelo. È uno stronzo, in realtà, non uno di quelli che ci possono piacere. È stronzo e basta. Tenterà in tutti i modi di corteggiare Alessia e ciò la porterà ad allontanarsi da Alex, nonostante quest’ultimo cerchi sempre di metterla in guardia su Gabriele.
Non voglio raccontarvi altro della trama per evitare spoiler. Posso solo dirvi che Alex vi rimarrà nel cuore. È un amico leale, affettuoso ed è presente ogni volta che Alessia ha bisogno di lui, anche quando lo tratta male. Purtroppo non sono riuscita a farmi piacere del tutto Alessia, forse perché non ho condiviso alcune decisioni e alcuni suoi modi di fare, oppure perché è fin troppo ingenua. Ma questo è un problema mio, eh! Solitamente faccio fatica a immedesimarsi nelle protagoniste.
“«Perché tu non devi ascoltare le fesserie che ti racconto; appartengono al passato, quando ero stupido e infantile, solo dopo ho capito che vale la pena aspettare la persona amata, rimanendo da soli, piuttosto che riempire i momenti di solitudine con sconosciute che non ti lasciano niente, ma che distolgono il tuo sguardo dall’attesa, rischiando di non farti vedere che la persona amata sta passando proprio in uno di quei momenti. Ho capito sulla mia pelle che certe cose si fanno solo se c’è amore da entrambe le parti, altrimenti è meglio lasciar perdere, perché il rischio è di soffrire moltissimo. È proprio per questo che, seppur a malincuore, non posso assecondare la tua richiesta.»«Ovvio, perché non sei... innamorato... di me» le si chiudono gli occhi, mentre pronuncia quest’ultima frase: cade immediatamente in un sonno profondo.
«Oh, no, perché lo sono troppo» le accarezzo il volto e le do un lieve bacio sulla fronte.”
Quali sono gli aspetti postivi del romanzo, oltre Alex? Be’, è scritto in prima persona e i punti di vista sono alternati. Adoro questo modo di scrivere, perché mi permette di comprendere i pensieri sia dell’uno che dell’altra.
Inoltre la storia d’amore è molto fresca e romantica, adatta a chi desidera un po’ isolarsi dalla realtà. L’autrice scrive bene, anche se ho notato diversi refusi e qualche periodo fin troppo lungo. È sempre un problema mio, questo. Preferisco frasi brevi, come si può notare dalle recensioni che scrivo.
Gli aspetti negativi? In alcuni punti la storia mi è sembrata un po’ lenta e ripetitiva. A volte, invece, alcune situazioni si risolvevano fin troppo velocemente. Il passaggio dal passato al presente non sempre era chiaro, devo ammetterlo, così come non mi ha soddisfatta pienamente l’improvviso uso del presente e poi del passato. Mi ha confusa, ad essere sincera, anche se l’intenzione era proprio quella di lasciar parlare i personaggi del presente di situazione accadute tempo prima, di raccontare la loro storia d’amore passata.
Nonostante questo, sono sicura che l’autrice ci saprà stupire nei prossimi romanzi.

Consiglio il romanzo? Certo, se volete trascorrere delle ore in modo piacevole. Le recensioni sono sempre scritte tenendo conto del mio gusto personale che, ovviamente, cambia da persona a persona. Sono curiosa invece di scoprire cosa ne pensate voi!
“La baciai a lungo, fondendo le nostre menti, le nostre anime, le nostre vite in una sola. Mi baciò anche lei, accarezzandomi i capelli e il viso e rendendomi, per l’unica notte che non avrei mai dimenticato in tutta la mia vita, l’uomo più felice del mondo.”

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...