lunedì 19 marzo 2018

Recensione: Baci sporchi di Rhys Ford


Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Baci Sporchi, primo libro della serie poliziesca Un’indagine di Cole McGinnis di Rhys Ford.
Titolo: Baci sporchi
Autore: Rhys Ford
Casa Editrice:Dreamspinner Press
Serie: Un'indagine di Cole McGinnis #1
Pagine: 230
Prezzo: €6,47
Dove trovarlo: Amazon
Voto: 4/5
Sinossi:
Cole Kenjiro McGinnis, ex poliziotto e investigatore privato, sta cercando di superare la morte del suo amante, avvenuta durante una sparatoria, quando gli capita un’indagine apparentemente di routine. Investigare l’apparente suicidio del figlio di un importante uomo d’affari coreano si rivela subito un incarico tutt’altro che ordinario, specialmente quando Cole incontra Kim Jae-Min, il bel cugino del defunto.
Il cugino di Jae-Min aveva un piccolo, sporco segreto, uno che Cole conosce da tutta la vita e che Jae-Min sta ancora nascondendo alla sua famiglia. L’indagine porta Cole da ville eleganti e squallidi appuntamenti segreti di amanti fino al Dirty Kiss, il locale dove i ricchi vanno a soddisfare con discrezione i desideri di cui le loro famiglie troppo tradizionali preferirebbero non sapere niente.
Inoltre porta Cole McGinnis fra le braccia di Jae-Min, ma questo potrebbe essere un problema. La morte del cugino di Jae-Min appare sempre meno un suicidio, e il ragazzo appare sempre più un bersaglio. Cole ha già perso un amante per una morte violenta non perderà anche Jae-Min.

Recensione

Cole McGinnis è un investigatore privato, che in passato è stato un poliziotto della buon costume, molto bravo nel suo lavoro perché molto intuitivo, ma allo stesso tempo, riesce ogni volta a infilarsi in situazioni non proprio confortevoli.
Quando suo fratello Mike, gli propone di indagare sul suicidio di Kim Hyung-Shik, figlio di un suo cliente, sposato ma trovato morto in un gay club, il Dirty Kiss, non riesce a dirli di no.
Cole, che ha origini giapponesi da parte di madre, entra cosi in contatto con la comunità coreana situata a Los Angeles, comunità molto legata agli usi e alle trazioni proprie del Paese d’origine: in primis vivere per la famiglia e non essere motivo di disonore per essa. Ovviamente essere omosessuale per la cultura coreana è motivo di vergogna ed è oltraggioso, ne sa qualcosa Kim Jae-Min cugino del defunto Hyung-Shik, considerato la pecora nera della famiglia.
Jae in realtà è l’unico Kimche tenta di dare una mano dell’indagine di Cole, avallando l’ipotesi che forse il cugino non si fosse suicidato.
Sin dal loro primo incontro Cole e Jae avvertono una scintilla l’uno verso l’altro ma entrambi per ragioni diverse cercano inutilmente di negarlo. Jae per via della sua famiglia, Cole perché non si sente ancora pronto a rimettere in gioco il suo cuore dopo aver perso il suo compagno in una tragica sparatoria quasi tre anni prima.
L’attrazione tra i due però è più forte di tutti i dubbi e paure e ben presto diventa travolgente e passionale, in più Cole prova da subito un istinto di protezione nei confronti di Jae che si amplifica nel momento in cui il bel coreano diventa un bersaglio di diversi attentati.
Personalmente io non amo molto quando i due protagonisti di un libro instaurano un certo tipo di legame dopo pochissimo tempo che si sono conosciuti, ma Jae e Cole mi hanno fatto ricredere sulla questione, forse perché nonostante l’essere diversissimi tra loro, in altri sono molto simili: l’essere restii a lasciarsi andare, per poi curarsi le ferite a vicenda, affezionandosi sempre di più l’un l’altro, anche se Jae non lo ammetterebbe mai.
Leggendo questo libro oltre ai due protagonisti non si possono non amare personaggi come: Mike, che sembra burbero e che non si senta a proprio agio con l'omosessualità di Cole, ma gli vuole un gran bene e farebbe di tutto per vederlo felice di nuovo;
Bobby, poliziotto in pensione, migliore amico di Cole che lo aiuta sia nelle indagini che nei suoi dilemmi amorosi;
Scarlet, “prima donna” del Dirty Kiss nonché la persona più vicina a Jae, molto più della sua famiglia, ma conosce anche Cole e cerca di fornirgli tutte le informazioni possibili che potrebbero essere utili alle indagini;
e infine Claudia, assistente e segretaria di Cole ma anche governante in un certo senso, che cerca di gestire la vita scapestrata di Cole che considera un altro dei suoi numerosi figli.
Chi odierete? Praticamente tutta la famiglia Kim, Vittoria la moglie di Hyung-Shik e il padre di Cole che qui ha un ruolo marginale, ma di cui vi parlerò di lui nella recensione di Sporchi Segreti, secondo libro di questa serie.
La parte investigativa l’ho trovata favolosa, ti rapisce ti fa tenere il fiato sospeso per tutto il libro che si legge in pochissimo tempo, è avvincente e ricca di colpi di scena. Io ho sospettato sempre di una persona, ma alla fine l’autrice sorprende e spiazza tutti, rivelando il vero colpevole.
Le scene hot tra Cole e Jae sono molto sensuali e passionali ma hanno anche una buona dose di dolcezza che ti fa amare sempre di più il legame che si sta instaurando tra i due.
Devo ammettere una cosa: da un anno e mezzo mi sono appassionata alla cultura asiatica e a quella coreana in particolare e grazie a questa serie ho capito ciò che apprezzo del loro modo di pensare come la devozione e l’amore incondizionato per la famiglia, e quello che non condividerò mai, ovvero la loro mentalità ristretta e spero vivamente che non tutti in Corea siano come alcuni elementi della famiglia Kim.
Avendo questa passione per la Corea, ho adorato il fatto che nel testo siano presenti parole in coreano, alcune delle quali vengono spiegate stesso dai personaggi, ma altre invece no. Avrei gradito un piccolo glossario a fine di ogni capitolo o anche a fine libro perché se stesso io che ho un po’ di dimestichezza con quel mondo, sono andata un po’ in confusione, immagino chi legge il libro e non sa nulla della Corea, possa rimanere con qualche dubbio (che però non intacca la storia che è invece molto chiara e scorrevole), quindi la mancanza di un piccolo glossario è l’unico elemento negativo che ho trovato.
Se vi piacciono i libri polizieschi e le storie d’amore a prova di bomba questa serie fa per voi.
In Italia per ora sono usciti i primi tre volumi (presto posterò anche le altre due recensioni) e so che in tutto la serie è composta da sei libri (spero che in uno di questi si parli anche della storia tra Cole e Rick perché per quanto abbia una conclusione tristissima, da come ne parla Cole in questo primo volume, deve essere stata una gran bella storia, la loro, e nel libro si seminano dei quesiti al riguardo che, personalmente, vorrei chiarirmi).
Correte tutti a leggere le avventure del bel tenebroso con la gran capacità di cacciarsi nei guai, Cole, e del bellissimo Jae, all’apparenza freddo e distaccato ma in realtà molto passionale e bisognoso d’amore (non diteglielo, negherebbe tutto :P ).
Vi assicuro che non vi pentirete del mio consiglio, altrimenti siete liberissimi di venire qui a darmi torto :D
A presto con la recensione di Sporchi Segreti.


                                                              



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...