martedì 5 giugno 2018

Review: Cruel and beautiful di A.M. Hargrove e Terri E. Laine



Miei cari amici, oggi vorrei parlarvi di un libro che ho letto lentamente per avere la possibilità di godermelo di più e che, una volta finito, ho ripreso per essere sicura di aver letto in modo corretto. In sostanza, l’ho letto due volte. Si tratta di Cruel and beautiful, il primo romanzo della serie omonima pubblicata in Italia da Quixote. Il romanzo, scritto a quattro mani dalle americane A.M. Hargrove e Terri E. Laine, ha saputo prendermi passo dopo passo e mi ha anche fatto fare una sorta di bilancio personale. Mi sono affezionata molto alla storia e ai protagonisti, e adesso vi invito a scoprire tutto insieme a me.

Autore: A.M. Hargrove e Terri E. Laine
Titolo: Cruel and beautiful
Serie: Cruel and beautiful #1
Editore: Quixote edizioni
Pagine: 458
Prezzo: 4,99 €
Dove trovarlo: Amazon
Voto: 
Trama: 
Cate Forbes, una studentessa zelante con un futuro pianificato con cura, non sa nulla sull’amore. Quando accetta un appuntamento al buio con un ragazzo che sembra una vera delizia per gli occhi, pensa di potersela cavare con una sola notte di divertimento, ma il piano di Cate fallisce subito, quando dà un’occhiata al sexy… Drew McKnight, l’instancabile specializzando in Medicina e giocatore di hockey che sa cosa vuole: una carriera in Oncologia e Cate. Malgrado abbia sentito che la fantastica bruna sia un po’ incostante nelle sue relazioni, una sola serata insieme non è ciò che lui ha in mente. Determinato ad averla a ogni costo, le mostra con esattezza quello che un futuro con lui potrebbe regalarle. Però la vita ha altri piani, l’impensabile accade e tutto comincia ad andare in pezzi. Entrambi troppo coinvolti, dovranno combattere la crudeltà e aggrapparsi alla bellezza.


La storia è narrata in due tempi diversi. I capitoli ambientati nel passato, nello stato dell’Indiana, si intrecciano a quelli ambientati nel presente tra le città di Washington D.C. e Baltimora. La storia di Cate e Drew inizia quasi per caso, anche grazie all’intercessione dei loro migliori amici, e tutto procede in modo talmente naturale da avermi fatto provare una sorta di calma che non credevo di possedere. La loro storia è tranquilla, a tratti divertente, per certi versi quasi da subito molto infuocata -unica nota negativa, almeno secondo i miei gusti- e ti fa da subito pensare a due anime gemelle che finalmente si incontrano e che assecondano ciò che il destino ha scritto per loro. 

Le autrici hanno saputo ben gestire i salti temporali e sembra che l’intero libro sia stato scritto da un’unica penna. Se dovessi scegliere tra la storia presente e quella passata, mi troverei in difficoltà perché ho apprezzato allo stesso modo entrambe. Il passato, sebbene sia pieno zeppo di scene erotiche, è anche in grado di sferrarti diversi pugni allo stomaco che non credo sarò in grado di dimenticare facilmente; il presente, invece, presenta dell’angst e anche un desiderio di rinascita che sarebbe impossibile non cogliere in Cate.

Non voglio in alcun modo fare spoiler, perché questa storia è da scoprire piano piano, quindi proverò a parlarvene nel modo più generico possibile. È la storia di due vite (uhm… e anche qui meglio non fare spoiler) che si intrecciano per caso, di due anime che sembra si siano cercate per tutta la vita, di due persone che trovano nell’altro la gioia di vivere e la forza di andare avanti. Vediamo Cate che, da ragazza spaventata e inesperta, diventa fonte di forza per Drew; e vediamo Drew, che sin dall’inizio è stato perfetto, mostrare le proprie debolezze. Non c’è posto per i supereroi in Cruel and Beautiful, il vero protagonista è l’animo umano in tutte le sue sfaccettature, con i suoi punti di forza e le sue debolezze. C’è però spazio per la perfezione, perché essa risiede proprio nell’imperfezione, nei difetti e nelle paure. 

Di questo libro ci sono poche cose che mi hanno fatto un po’ storcere il naso e posso tranquillamente racchiuderle in un’unica categoria: ma quanto sesso fanno questi benedetti ragazzi? Per carità, è la cosa più naturale del mondo, ma… non è classificato come romanzo erotico, eppure i protagonisti lo fanno in praticamente ogni capitolo. È solo per questo che ho tolto una mezza stella dal voto (per il resto, è un libro da cinque pieno), avrei preferito leggere meno scene erotiche e più scene che trattano quello che forse è il vero protagonista del romanzo (nb. Non sono diventata scema all’improvviso, non dico chi è il vero protagonista solo per non fare uno spoiler grande quanto una casa). Capisco che Cate e Drew siano innamorati, in fondo questa storia parla proprio di come è iniziata la storia tra i due, ma non ho molto apprezzato la grande quantità di scene erotiche. Sono troppe e a volte tendono a risultare superflue, come se fossero state scritte per allungare il brodo. 

Ho apprezzato davvero molto il modo in cui questo romanzo è stato tradotto. Potrei dire che mi è piaciuto lo stile di scrittura, ed è vero, ma in questo caso è stata anche la traduttrice a fare un lavoro eccellente. Cara traduttrice, non ci conosciamo ed è probabile che non leggerai mai questa recensione, però i miei complimenti voglio farteli comunque! 

Sebbene io non l’abbia letto d’un fiato, questo romanzo presenta uno stile scorrevole che rende la lettura fluida; a volte risulta anche un po’ difficile allontanarsi dal kindle, perché magari sei a metà di un capitolo e devi sapere per forza come va a finire. Ecco, una delle cose che ho più apprezzato di Cruel and beautiful è il fatto che facessi fatica a staccarmene, sebbene volessi farlo per non finirlo in fretta. Volevo godermelo a piccoli bocconi, ma è stata dura. 

E poi arriva il colpo di scena, quello che mi ha fatto urlare un “MA CHE CAVOLO?” grande quanto un condominio e che mi ha indotta a rileggere l’intero libro. Perché sì, cari ragazzi, alla fine ero talmente confusa che sono stata costretta a riprendere tutta la storia. Più che altro ero arrabbiata, perché un piccolo sospetto l’avevo avuto, ma credevo fosse solo suggestione. E invece avevo avuto ragione per tutto il tempo, infatti mi sono arrabbiata con me stessa. 
Ho adorato il colpo di scena, ho anche insultato le autrici (che mi perdonino, ma tanto parlo italiano e loro non capiscono) e ho desiderato poter entrare nel libro e abbracciare tutti i personaggi. Un colpo al cuore, ve lo giuro. È una cosa che non ti aspetti e che, però, trova un senso all’interno della storia narrata. Non è un espediente usato all’unico fine di sorprendere, credo si tratti del giusto elemento che rende il tutto ancora più bello ed emozionante.

Consiglio questo libro?
 Assolutamente. Nonostante a volte tenda a essere troppo romantico e ad accostarsi troppo all’erotico, trovo che questo romanzo sia un vero inno alla vita e all’amore. La storia dei protagonisti è narrata in modo gentile e delicato, molto emozionante, proprio come l’amore che si respira tra queste pagine. Alla fine del libro viene spiegato che questa storia nasce da un datto realmente accaduto che ha coinvolto una delle due autrici. Questo non ha fatto altro che farmi continuare a piangere -sì, porca miseria, ho pianto- e mi ha fatto riflettere sul fatto che un amore così totalizzante come quello vissuto da Cate non esiste solo nei libri, per fortuna. Benedice poche persone, purtroppo, ma è reale. E non posso fare altri spoiler, ma vi dico solo che quel colpo di scena vale l’intero libro, oltre ad essere il punto fondamentale di tutta la storia! Capirete un sacco di cose, amici miei, ve lo garantisco. E poi vi mangerete le mani e resterete sconvolti e commossi… io lo sono ancora adesso! 

Un piccolo spoiler che credo di poter fare: Il secondo romanzo, che si intitola “A mess of a man”, vede protagonista Ben Rhodes, il fratello di Jenna e quello che in seguito diventa il migliore amico di Cate. Non vedo l’ora di leggerlo e spero che Quixote ce lo porti in Italia molto presto, perché quel ragazzo è davvero fantastico e sono curiosa!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...