venerdì 15 giugno 2018

Steam Tour: Realtà Storica VS Realtà Steam

Dolcissimi lettori, come state?

Qualche settimana fa vi abbiamo presentato "Collezione Privata" della bravissima Eveline Durand, ricordate? Adesso, invece, vogliamo approfondire il periodo storico nel quale si svolge la vicenda. 
Non dimenticate di seguire lo Steam Tour per intero: non solo avrete la possibilità di immergervi nel mondo creato da Eveline, ma potrete tentare la fortuna partecipando al Giveaway per vincere una copia autografata del romanzo!


Realtà epoca Vittoriana Vs Realtà universo Steam 
Il mondo distopico di Collezione Privata

Nello scrivere il romanzo, l'autrice ha tratto ispirazione dall'epoca vittoriana, intesa come stile di vita del popolo inglese durante il regno della Regina Vittoria.
La storia di Collezione Privata è ambientata nella penisola del Newshire, in un mondo dominato dall'Imperatrice Cristine De Mustang, simulando lo stesso periodo di pace e abbondanza che godeva il Regno Unito, ma con diverse differenze.
Nel Newshire si segue un rigido codice etico sociale, proprio come è avvenuto nella nostra realtà. Una moralità soprattutto esteriore, dato il fenomeno della prostituzione e del lavoro minorile, solo che: 

REALTA' CHE CONOSCIAMO - Epoca vittoriana
UNIVERSO STEAMPUNK di Collezione Privata
Si segue un rigido codice etico sociale e una moralità soprattutto esteriore, dato il fenomeno della prostituzione e del lavoro minorile
Lo stesso codice morale, ma non è necessario nascondere la schiavitù e la prostituzione, dato che l'Impero stesso li rende ufficiali
Etichetta nel modo di vestire: uomini con completi eleganti e cappello a cilindro, donne con corsetti, gonne lunghe e cappellini
Codice di abbigliamento: in base al proprio impiego o classe sociale. Stessi completi eleganti e gonne ampie, corredati da cinture di categoria, adornati da fibbie e decori che esaltino la classe sociale. Guanto di status, da esibire in ogni occasione, utile per identificare i beni posseduti.
Repressione della libertà sessuale.
La sessualità non è vissuta come un tabù. Omosessualità e bisessualità sono solo semplici scelte di vita, non condannabili.
La medicina subisce l'arresto di rigide e antiquate dottrine.
La medicina, così come la tecnologia, sono così sviluppate che chi ne fa uso non ne conosce a fondo il funzionamento. Solo l'Imperatrice può decidere a chi distribuire forza vapore e conoscenze scientifiche.
L'uomo è visto come essere superiore e ha più diritti della donna.
Idem, tranne nel caso dell'imperatrice, unica femmina al di sopra di tutto.

Il mondo creato su misura per questa storia, sviluppa ogni caratteristica dell'epoca a cui si spira in modo alterato, portato all'estremo, con le sue contraddizioni e i suoi fenomeni bizzarri.



a Rafflecopter giveaway


5 commenti:

  1. Questo confronto tra la realtà conosciuta e quella narrata da Eveline è importante, almeno per me, per comprendere al meglio la storia. Non conoscendo lo stile steam punk queste informazioni credo mi saranno utili. È molto interessante questo tour ed io mi sto già innamorando di Collezione privata.

    RispondiElimina
  2. Fantastica, tante informazioni interessanti che arricchiscono sempre più questa storia!

    RispondiElimina
  3. Grazie a questa tappa sono riuscita a capire meglio l'ambientazione della storia e la spiegazione tra la realtà della vita in età Vittoriana e quella ideata dalla scrittrice è stata molto esaustiva. Sono sempre più curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
  4. Spettacolo! Sono sempre stata curiosa dell'epoca vittoriana <3

    RispondiElimina
  5. Questo parallelismo tra i due periodi storici è davvero interessante e fa entrare ancor di più nel romanzo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...